Acquistare un garage: ecco cosa devi sapere

Bando giovani coppie Emilia Romagna: che cos’è e quanto risparmio?
settembre 16, 2020
Lavori su casa in affitto: cosa deve pagare l’inquilino e cosa il padrone di casa?
ottobre 5, 2020

Acquistare un garage può rivelarsi una risorsa più preziosa di quanto si possa pensare. Il suo acquisto, infatti, deve essere considerato in tutti i suoi aspetti, che spaziano dalla comodità – specialmente in una zona di città molto trafficata dove trovare parcheggio è sempre più difficile – ad un potenziale investimento che si rivaluterà nel tempo.

Scegliendo il posto auto adatto alle proprie esigenze, i numerosi disagi di chi ogni giorno gira il vicinato per trovare parcheggio potranno finalmente scomparire. Ma non solo: intemperie, grandine e atti vandalici non rappresenteranno più una minaccia per la vostra auto, riposta al sicuro all’interno del garage.

Quando e dove conviene comprare un garage?

Quante volte, compiendo il classico ‘giro dell’oca’, avete pensato a quanto sarebbe stato utile comprare un posto auto? È proprio nelle zone più abitate e nei quartieri centrali, infatti, che la disponibilità di parcheggi cala inesorabilmente: dove confluiscono un maggior numero di auto, il garage diventa l’unica soluzione ideale.

L’aumento di richieste nelle zone più trafficate è quindi un dato da tenere in considerazione anche per quanto riguarda un possibile investimento: se scegliete di acquistare un box auto per affittarlo, come prima cosa bisognerà considerare dove è collocato.
Da preferire sono le aree centrali o semicentrali delle grandi città, dove scarseggiano le possibilità di parcheggio e il numero di box rispetto alle abitazioni è limitato.

Allo stesso modo, da tenere d’occhio sono le zone in cui sono presenti uffici nelle aree circostanti, soprattutto se si tratta di zone non ben collegate con i mezzi pubblici: da escludere, ovviamente, i luoghi in cui sono stati costruiti ampi parcheggi pubblici.

Quanto costa un posto auto?

Il costo del garage – date le varie caratteristiche e dimensioni – cambia a seconda di diversi fattori.

A seconda della zona, i prezzi di locazione per un garage potranno essere molto differenti: il canone che è possibile richiedere nelle grandi città va dai 150 euro ai 180 euro al mese per un box auto nelle aree cittadine più richieste, ma tutto è regolato soprattutto sulla base dell’aumento o il calo di richieste.

Infatti, negli ultimi tempi, si registra un aumento dell’offerta di posti auto e una diminuzione costante dei prezzi, con punte oltre il 30%. Questi fenomeni sono dovuti in parte alla diffusione del car sharing e all’aumento delle zone ztl.

Affittare un posto auto: cosa bisogna fare?

Come abbiamo appena analizzato, avere un garage può rivelarsi una grande risorsa: chi dispone di un posto auto e non ne necessita, potrà sicuramente farne strumento di guadagno.

L’acquisto di un box auto è, inoltre, considerato meno volatile rispetto a quello di un’abitazione perché il suo valore diminuisce in modo più lento rispetto a quello di una casa, dove l’usura degli ambienti fa la sua parte.

Molto importante è acquistare dove vi è un effettivo bisogno, per cui occhio alle offerte sul mercato immobiliare: l’eventuale costo d’affitto dipenderà anche da quello.

È essenziale quindi fare una ricerca accurata sul mercato, capire se è necessario acquistare per se stessi un box oppure comprare per affittare a terzi e poi fare una eventuale offerta: se la scelta della zona, delle dimensioni e delle altre caratteristiche sarà positiva, non mancheranno di certo le richieste.

Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarci.

Puoi trovarci presso la nostra sede di Bologna in Via Sabotino o presso quella di Savigno. (Valsamoggia), in Piazza XV agosto, 38.