Si può vendere una casa senza agibilità?

Come preparare casa tua alle foto per l’annuncio di vendita
novembre 6, 2023
Case a 1 euro: cosa sono e dove si possono acquistare?
novembre 29, 2023

Il documento di agibilità di un immobile è quello che lo rende utilizzabile per scopi abitativi o commerciali.

Si tratta cioè della certificazione che quell’edificio rispetta le normative in merito alla sicurezza, all’igiene, alla salubrità, all’efficienza energetica.

Nonostante l’importanza di questa attestazione, però, è comunque possibile vendere una casa che non ne sia in possesso.

Questa vendita è infatti possibile a determinate condizioni e tenendo conto che tale situazione inciderà anche sul prezzo finale di vendita.

Quando si può vendere una casa senza agibilità

Anche se da un certo punto di vista può sembrare sorprendente è infatti possibile vendere una casa che non possiede l’agibilità.

Questa situazione potrebbe verificarsi nel caso di una nuova costruzione in cui non si siano ancora finalizzate le procedure per ottenerla oppure nel caso di immobili che per svariati motivi l’abbiano persa. Quest’ultima cosa può succedere ad esempio per danni derivanti da calamità naturali o a seguito di interventi di ristrutturazione che richiedano una successiva richiesta di agibilità.

Un immobile senza agibilità, come dicevamo, resta comunque alienabile. La condizione fondamentale affinché la vendita possa avvenire è che il compratore sia a conoscenza di questa condizione sin dall’inizio della trattativa.

Sarebbe infatti illegale nascondere questa caratteristica così importante, anche perché essa incide in modo sostanziale sul valore dell’immobile.


Il prezzo di un immobile, infatti, oltre che dall’andamento del mercato, è influenzato da vari fattori come ad esempio la metratura, la posizione, l’età, ma anche dalla conformità alle varie normative vigenti.

Da questo punto di vista, è bene ricordare che l’agibilità è differente dalla regolarità catastale ed urbanistica. Mentre le difformità catastali, ad eccezione di quelle lievi, vanno sanate prima del rogito, come abbiamo visto non è necessario che sia presente un certificato di agibilità al momento della compravendita, a patto che il compratore sia stato informato e sia consapevole della sua mancanza.

Come dicevamo, la mancanza dell’agibilità può incidere in maniera significativa sul prezzo di vendita e nei casi peggiori, ovvero quelli che richiederanno al compratore interventi più significativi per il suo ottenimento o ripristino, il corrispettivo pattuito può scendere anche della metà.

Per determinare un prezzo congruo, tenendo conto di una stima corretta dei costi futuri e in generale per essere sicuri della correttezza di ogni passaggio nella fase di trattativa e compravendita, è bene farsi seguire da professionisti esperti e competenti, in grado di valutare approfonditamente la situazione.

Se potersi appoggiare ad esperti in materia è sempre importante nel caso di compravendite così importanti ed onerose come quelle immobiliari, in casi particolari come questo diventa davvero fondamentale per non correre rischi ed affrontare queste operazioni in tutta serenità.

Per ogni esigenza, non esitare a contattarci!