Garage, posto auto e box auto sono dei termini che a volte possono venire utilizzati nel linguaggio comune come dei veri e propri sinonimi.
Nonostante, comunque, essi facciano tutti riferimento alla presenza di uno spazio in cui poter lasciare la propria macchina una volta tornati alla propria abitazione, è necessario conoscere le differenze che contraddistinguono questi tre termini.
Vediamo in questo articolo tutti i vantaggi e gli svantaggi dell’avere un garage, posto auto o box auto.
Il garage è un vero e proprio spazio chiuso a vostra disposizione che vi permetterà di riparare la vostra automobile, ma non solo, da agenti atmosferici, furti e atti vandalici. Si tratta, infatti, di un posto coperto e sicuro in cui potrete riporre i vostri mezzi ed automezzi senza ulteriori preoccupazioni.
È estremamente utile se si abita in un centro città in cui i parcheggi sono molto difficili da trovare e per giunta a pagamento soprattutto dove lo spazio a disposizione scarseggia.
Generalmente il garage viene collocato nei pressi dell’abitazione, tendenzialmente nei sotterranei, ma potrebbe essere, in qualche caso specifico, anche posizionato nei paraggi dell’immobile, soprattutto nel caso di un acquisto da effettuare in un secondo momento. In questo caso, nella valutazione se acquistare un garage, un posto auto o un box la distanza sarà un fattore che dovrete tenere in considerazione.
Il grande vantaggio del garage è che può essere utilizzato anche in altri modi oltre a quello di proteggere la propria auto: vi potrete inserire tutti gli strumenti e gli oggetti che non possono rimanere nella vostra casa perché troppo ingombranti e può diventare anche una vera e propria piccola officina nel caso in cui lo spazio lo permettesse.
L’acquisto di un garage difficilmente potrebbe non risultare vantaggioso: se lo si usa si avrà un posto personale senza stare ad impazzire per capire dove parcheggiare la propria macchina ad ogni rientro, mentre se ci si rende conto dopo l’acquisto che non era così indispensabile lo si può sempre mettere a locazione per generare una discreta rendita.
Il problema del parcheggio, soprattutto nelle grandi città, è all’ordine del giorno, e un garage può arrivare a costare anche decine di migliaia di euro.
Una aspetto fondamentale ora da considerare è la differenza tra box auto e garage.
Molto spesso, garage e box auto vengono, infatti, utilizzati come sinonimi quando in realtà la differenza tra questi due termini è rilevante.
Quando parliamo di box, intendiamo un luogo chiuso e protetto dove è possibile parcheggiare un veicolo al riparo dalle intemperie e al sicuro da eventuali furti o danni.
I box auto possono essere situati all’interno di edifici residenziali, commerciali o in aree appositamente destinate al parcheggio. In molte città, il costo e la disponibilità dei box auto possono variare in base alla zona e alla domanda.
Con il termine garage si dovrebbero identificare gli spazi sotterranei, ad esempio di un condominio, destinati a contenere la propria automobile, mentre con il termine “box” si fa riferimento a un locale, chiuso e privato, che può essere trovato all’interno dei garage stessi o in altra area, destinata al ricovero auto e attrezzi.
Così come suggerisce il nome, il posto auto è proprio un “posto per una macchina”, una sorta di parcheggio con spazi prestabiliti in cui i residenti di un particolare complesso residenziale si garantiscono uno spazio in cui poter parcheggiare la propria macchina.
Sebbene quindi il principale vantaggio del posto auto sia quello di garantire ai residenti di un edificio una zona adibita a loro in cui parcheggiare, dall’altro lato, diversamente dal garage, si tratta di zone scoperte.
Questo può essere un notevole svantaggio nel caso in cui si verifichino fenomeni atmosferici , i quali potrebbero danneggiare notevolmente la vostra macchina.
L’aumento dei fenomeni atmosferici estremi, aumentati negli ultimi anni del 135%, fa sì che, soprattutto in determinate aree, si prediliga un posto coperto per la propria auto o comunque per i propri mezzi, a discapito di un posto auto, sicuramente comodo ma che non mette al riparo dagli eventi e dalle intemperie.
Un posto auto ha però un grande pro. Può essere progettato per adattarsi a veicoli di dimensioni varie, come auto compatte, auto lunghe o veicoli più larghi come SUV.
A differenza di un locale chiuso, quindi, diventa facilmente accessibile per consentire al proprietario del veicolo di parcheggiare e riprendere l’auto senza difficoltà e in modo sicuro, a differenza di box e garage dove la struttura stessa diventa non modificabile e dove auto di grandi dimensioni faticano ad entrare ed uscire.
E voi? avete a disposizione un garage, un box auto o un posto auto? Cosa avete preferito, scelto o semplicemente trovato disponibile?