Sottotetto: ecco alcune idee per sfruttarlo al meglio

Ottenere preziosi metri quadrati in più, per poterli sfruttare in tanti modi diversi, a seconda di esigenze ed inclinazioni personali? Con il recupero del sottotetto è possibile. 

Questo intervento, se legalmente consentito dalla destinazione d’uso con cui i metri sono accatastati, inoltre, aggiunge valore alla propria casa, da trasformare in un maggiore profitto in caso di vendita dell’immobile.

Dopo aver realizzato un buon isolamento termico ed acustico – fondamentale per rendere abitabile il sottotetto – sarà altrettanto importante consentire allo spazio di ottenere luce naturale grazie a delle adeguate finestre per tetto.

Inoltre, se immaginiamo di sfruttare il sottotetto in modo abbastanza frequente, bisognerà pensare alle scale di collegamento: alcune volte, se gli spazi lo consentono, sostituire strette scale a chiocciola con più ampi modelli a giorno può fare realmente la differenza sulla qualità della vita quotidiana.  

Consigli per arredare il sottotetto

Una volta predisposti gli isolamenti e l’illuminazione, si potrà dare spazio alla fantasia e alle più varie idee di progettazione, in base alle proprie esigenze. 

Se in uno spazio simile a una mansarda, inserire mobili come armadi e librerie dalle dimensioni standard non sempre è possibile, procedere con quelli realizzati su misura potrebbe consentire di risolvere velocemente la problematica, sfruttando al meglio tutti gli spazi altrimenti inutilizzabili.

Ecco allora che il sottotetto, se almeno alcune delle altezze lo consentono, potrà trasformarsi ad esempio in uno studio, in un’area da dedicare all’esercizio fisico oppure in zone lavanderia o ripostiglio. 

Se abbiamo a disposizione una metratura ancora più elevata, il sottotetto potrà essere trasformato anche in una stanza a misura di bambini, caratterizzata da estrema luminosità, grazie soprattutto alla scelta strategica di posizionare i letti in prossimità delle finestre e di mantenere il bianco come colore dominante.

Per una trasformazione orientata a una camera da letto, sarà conveniente procedere con la scelta di un letto della tipologia tatami: oltre a evocare suggestive note d’oriente, sarà strategico per sfruttare le altezze ridotte dello spazio. 

E un bagno? Anche questa è un’idea possibile da realizzare, ma bisogna tenere conto di alcuni vincoli: per fare questo esse deve infatti essere dotato di una finestra e possedere inoltre un’altezza media rientrante nei limiti previsti dalla regione in cui si abita. 

E ancora: se il nostro sottotetto ha altezze troppo ridotte per essere utilizzato come stanza da frequentare e in cui vivere, perché non trasformarlo in una pratica cabina armadio? In questo modo sarà possibile tenere tutto a portata di mano: con un po’ di fantasia si potrà tramutare i limiti in virtù e sfruttare la pendenza del tetto per costruire utili scaffalature, comode da raggiungere senza l’utilizzo di una scala.

Dal punto di vista estetico, infine, le travi a vista che spesso sono presenti in questi spazi, potranno rappresentare un tocco industrial se mantenute più allo stato grezzo, oppure conferire calore ed eleganza all’ambiente se verniciate di bianco o di un color legno trattato adeguatamente, con la finitura che più si preferisce. 

Non rimane che provare e, nel caso delle situazioni più complicate o semplicemente per essere sicuri di sfruttare in pieno le proprie possibilità, affidarsi all’aiuto di professionisti per progettare al meglio uno spazio da cui ricavare il meglio. 

 

Come rendere il proprio balcone protagonista degli aperitivi d’estate
aprile 13, 2022
Affitto con riscatto: è una buona opportunità?
maggio 18, 2022