Stai cercando casa e hai deciso di scegliere Bologna come tua prossima residenza.
Ma dire Bologna è non solo riduttivo ma denota una scelta non definita.
Bologna, come ogni città, è fatta di quartieri, ognuna con le proprie caratteristiche, che offrono proposte diverse, costi diversi, opzioni diverse.
Oggi vi parliamo di Bologna, dei suoi quartieri e di dove poter comprare casa.
Scegliere di vivere in centro è il sogno di molti.
Cuore pulsante della città, ricco di negozi, locali e monumenti, il centro storico di Bologna, costellato di palazzi storici, zona in gran parte esclusa al traffico della auto, soprattutto nel weekend, è sicuramente una ottima soluzione abitativa.
Il costo al metro quadro si attesta quasi ovunque oltre i 3/4.000 euro, con punte di 8-10 mila euro al metro quadro nelle zone centralissime o negli edifici più ricchi.
Va da sè che l’aquisto in queste aree possa avvenire solo nel caso di un budget importante o di un lavoro che possa garantire il pagamento del mutuo acceso per l’acquisto.
E’ un quartiere in una delle zone più eleganti e ricche della città e dove spiccano alcune ville di facoltosi proprietari, in zona Colli.
In quest’area i prezzi sono i più alti della città, quindi anche in quest’area l’acquisto deve essere sostenuto da un adeguato portafoglio.
Dalla fusione dei quartieri Porto e Saragozza, appunto, è nato nel 2016 questo quartiere, localizzato nell’area sud ovest della città e parte dei colli, zona di università, giovane e dinamica, dove i prezzi di acquisto sono più calmierati.
L’accesso ai “viali” che circondano la città, e allo stesso tempo la viabilità che permette di uscire da Bologna in comodità, fanno di quest’area comunque adiacente al centro, un’ottima soluzione abitativa.
Ci allontaniamo dal centro, nella zona ovest di Bologna, che accorpa quello che una volta era il comune di Borgo Panigale, poi assorbito da Bologna.
Ne fanno parte anche la zona Barca e Santa Viola.
Localizzati a qualche km dal centro di Bologna, vengono scelti da chi ha un budget inferiore, da chi preferisce la tranquillità alla “movida”, da chi fa il pendolare e deve utilizzare l’auto per recarsi al lavoro.
Nalla zona sud est, già San Ruffillo e Mazzini, troviamo il quartiere Savena, che ospita circa 80.000 residenti, e che si sviluppa nella periferia di Bologna lungo il corso del fiume Savena.
Una parte di questo quartiere ha natura collinare ricca di parchi.
Una ottima sistemazione per famiglie con bambini che possono trascorrere tempo all’area aperta, per poi raggiungere il centro grazie ai mezzi pubblici.
E’ uno dei quartieri più popolati di Bologna, che ha accorpato Bolognina, Lame e Corticella. Comprende l’Arcoveggio, tutta l’area della Dozza ed è principalmente costituita da palazzine e condomini.
In questa area, considerata “popolare”, si possono trovare immobile a buon prezzo, soprattutto in costruzioni anni ’70, nate nel boom edilizio del tempo.
Confinante con i Comuni di Granarolo, San Lazzaro e Castenaso, vi è questo “quartierone”, che include la Fiera e tutta la zona circostante, la zona Roveri, zona di manifattura, Massarenti ed è un’area popolare di Bologna, dove grandi palazzi e condominio si stagliano su uno sfondo fatto ditangenziale, autostrada e binari del treno.
E’ sicuramente l’area con meno appeal di Bologna, anche se gli investimenti fatti negli ultimi anni sulla ristrutturazione dell’area, stanno rivalutando questo territorio.