La scelta della propria casa non può essere presa su due piedi: solo analizzando le proprie abitudini, le proprie necessità e gusti si potrà andare incontro alla scelta più giusta per sé stessi, valutando le offerte e le caratteristiche differenti che possiede una casa indipendente rispetto a un appartamento e viceversa.
Come andremo a vedere, queste sono infatti due tipologie di abitazioni ben diverse fra di loro, capaci di soddisfare diverse esigenze ma che necessitano di essere ben analizzate per identificare quale sia la migliore rispetto a un determinato stile di vita.
La casa indipendente ha un fascino innegabile: simili a quelle che vediamo nei film, già dal primo sguardo evoca accoglienza e intimità, offrendo spazi che un appartamento non riuscirebbe a possedere.
In più, una nota estremamente positiva è quella della privacy: a seconda della distanza con le altre abitazioni, potrai godere di un silenzio e di un’intimità invidiabile. Non condividendo muri comuni, ingressi o altre parti della proprietà, sei l’unico a occuparti della tua casa e a viverci. In questo modo, puoi evitare i classici vicini rumorosi.
In più, godrai della ‘libertà di personalizzazione’, perché possedendo una casa indipendente, sarai l’unico proprietario della tua proprietà. Pertanto, non devi scendere a compromessi con gli altri condomini.
Allo stesso modo, occhio alle responsabilità: oltre ai tanti pregi, ci sono alcuni nei da non dimenticare, come un prezzo di acquisto più elevato: fatte le dovute eccezioni, una casa indipendente sul mercato tende ad avere un prezzo di vendita più elevato rispetto ad un appartamento all’interno di un condominio.
Sebbene abbia a primo impatto meno fascino, anche l’appartamento è una soluzione che ha molto da offrire, soprattutto se si decide di vivere in città.
Intanto, rispetto a una casa indipendente, sono ridotti non solo i costi di vendita ma anche quelli della gestione: dovrai sostenere i costi per la manutenzione ordinaria e straordinaria all’interno della tua casa, mentre tutto ciò che riguarda l’edificio in sé e le aree comuni rappresenta una responsabilità condivisa tra tutti i proprietari presenti nel condominio.
In più, se sarai fortunato, potresti andare a vivere in un condominio o in un complesso condominiale popolato da persone gentili, disponibili, che ti faranno sentire meno solo e ti potranno dare una mano secondo necessità.
Gli spazi, ovviamente, saranno più ristretti, come ristretta sarà sicuramente la vostra privacy, dovendo sempre rispettare i tuoi vicini e attraversare un ingresso condiviso.
Avendo dunque valutato quali siano i pregi o le pecche delle rispettive abitazioni, potrete avere così un quadro più ampio per trarre la vostra decisione.
Vari sono i fattori che incideranno sulla vostra scelta: se lavorate in città, qual è il vostro budget ma anche che persone siete.
Come abbiamo visto, infatti, se siete più dinamici e volete abitare in un luogo munito di servizi di trasporto in città, sarà certamente l’appartamento la vostra soluzione ideale: al contrario, se siete persone riservate che amano vivere nel silenzio, una casa indipendente è la scelta che farà per voi.
Per trovare la soluzione migliore per voi, contattateci!