Si è da poco tenuta a Milano l’edizione 2023 del Salone del Mobile.
Ogni anno in questo appuntamento vediamo cicli di tendenze per la casa che vanno e vengono, ma alcune di queste piano piano sedimentano.
L’opinione degli esperti è che i trend di quest’anno, più di altri, siano destinati a restare: non solo per la tipologia di idee che sono state presentate, ma anche per il successo del Salone del Mobile, in continua crescita anno dopo anno.
È interessante notare che negli ultimi tempi si è osservata una tendenza verso progetti di interior design che prendono ispirazione da contesti locali e li trasformano in idee adatte a un pubblico internazionale.
Uno dei risultati di questa tendenza sono i mobili e gli arredi realizzati utilizzando materiali e tecniche di artigianato tradizionale strettamente legati alle tradizioni di specifici luoghi.
Questi progetti mettono in evidenza la maestria artigianale e la qualità delle materie prime, ad esempio a partire da contesti come ad esempio quello giapponese o, per restare più vicini a noi, da alcune peculiarità regionali italiane.
Tra i nuovi trend di quest’anno troviamo anche moltissimi arredi di grandi dimensioni: pezzi di arredo che vengono proposti ex novo in versione XXL oppure con proporzioni ampliate rispetto al passato. Ad esempio questo riguarda tavoli o specchi che diventano quasi meravigliose opere d’arte.
Al Salone del Mobile poi, sempre in quest’ottica artistica, abbiamo visto – nelle sedute e non solo – molte linee arrotondate, intrecciate, annodate: un grande trend di questi tempi, collegato anche a una tendenza di design giocosa, divertente e colorata, che si ispira all’infanzia, alla poesia, alla creatività e alle favole.
Uno stile che si concentra molto sulle emozioni e sulle sensazioni e meno su oggetti o regole specifiche. Protagonisti di questo sono i colori, soprattutto quelli più saturi e vivaci che spesso mettono in secondo piano quelli neutri, protagonisti dei decenni passati.
Via libera, anche in quest’ottica, ai materiali naturali e organici, collegati anche a un altro trend fondamentale per il design di interni degli ultimi tempi: la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente. Siccome le persone fanno sempre più attenzione a questi aspetti, i produttori e i designer cercano di rispettarli, utilizzando materiali riciclati o riciclabili e facendo attenzione alla loro durabilità.
Un’altra tendenza sempre più frequente nell’ambito dell’interior design è l’ispirazione tratta dai trend e dalle icone del passato: sia attraverso vere e proprie riedizioni, sia con la creazione di nuovi oggetti ispirati a pezzi o disegni particolarmente rilevanti in altre epoche.
Una fascinazione verso il vintage che dura ormai da qualche anno e che pare destinata a restare e che, in alcuni casi, riprende anche un trend – il minimal degli anni ‘80 e ‘90- che negli ultimi tempi sembrava superato.
A metà tra stile giocoso e ispirazione a materiali grezzi e naturali, al Salone del Mobile abbiamo visto anche molti pezzi lasciati apposta incompiuti o con linee non del tutto definite.
Per rimanere al passo con i tempi, è emerso un altro trend significativo che riguarda la tecnologia e il ruolo che può giocare nelle case del presente e del futuro.
Si lavora su come integrare le possibilità di comfort ed efficienza offerte dagli avanzamenti tecnologici agli aspetti di design e di estetica. Questo in particolare in ambiti come l’illuminazione, che si presta particolarmente a innovazioni in grado di trarre il meglio dal mix tra comfort e impatto estetico.
Se sei appassionato di arredamento se stai pianificando un restyling della tua casa, il Salone del Mobile 2023 è stato come al solito una grande fonte di ispirazione ed idee.
Come abbiamo visto, quest’anno è stato possibile individuare diversi trend a cui ispirarsi o magari da cui partire per sviluppare idee nuove o per immaginare soluzioni specificamente ritagliate sulle proprie esigenze e sulla propria abitazione.
Se invece stai cercando la casa in cui realizzare tutti i tuoi progetti di design, contattaci!