Lavanderia in bagno o in una stanza separata?

Piscina in giardino: cosa considerare per realizzare uno dei sogni più ambiti
gennaio 23, 2022
Sistemi di videosorveglianza: come fare la scelta migliore per casa propria
febbraio 24, 2022

Ad ogni opzione possibile c’è un’alternativa.

La miglior scelta che si possa prendere, infatti, è quella che, dopo una dettagliata analisi, risulta maggiormente adatta alle nostre necessità.

Succede lo stesso anche quando ci interroghiamo su come arredare casa o come predisporre al meglio gli ambienti.

in questo caso ci chiediamo se, in casa propria, sia meglio la realizzazione di un bagno con lavanderia o invece mantenere quest’ultima in una stanza separata.

Fare una lista di pro e contro potrà aiutarvi ad indirizzare con maggior consapevolezza le vostre scelte: vediamo come.

Cosa valutare nella realizzazione di una stanza da adibire a lavanderia

Sebbene molti pensino che per avere una lavanderia in bagno sia necessario avere a disposizione un ambiente decisamente ampio, in realtà, grazie a dei semplici accorgimenti e soluzioni salvaspazio, è possibile mettere a punto questo tipo di progetto anche in bagni più piccoli.

Questo perché alcune idee, che ora andremo ad elencare, vi consentiranno di ottimizzare gli spazi e rendere la vostra stanza da bagno ancora più pratica.

Avete mai pensato ad esempio di creare delle colonne con sportelli ad anta battente oppure scorrevoli per nascondere la vostra lavanderia?

Prestando sempre attenzione ad una corretta areazione degli elettrodomestici, potrete scegliere delle soluzioni ad armadio o ancora utilizzare delle tende, magari a pannello, per coprire l’angolo lavanderia.

L’altezza sopra la lavatrice si può sfruttare con un portabiancheria, cesti contenitori o mensole a vista. Se manca lo spazio per lo stendibiancheria, si possono utilizzare piccoli stendini da appendere direttamente al radiatore.

Anche dal punto di vista estetico, poi, le moderne composizioni per la lavanderia non hanno nulla da inviare all’arredo bagno di design e si trovano in svariate finiture, in essenza o laccate, perfettamente integrabili con i mobili del bagno.

Quali sono i pro e contro di realizzare una stanza lavanderia?

Detto tutto questo, se si fa parte di una famiglia numerosa, concedervi una stanza adibita totalmente a lavanderia sarà certamente più comodo.

Non solo per una questione di spazio, ma soprattutto di comfort, dedicare un ambiente alla lavanderia significherà risolvere la maggior parte dei problemi di ordine.

Lo scoglio della lavanderia integrata nella stanza da bagno è, infatti, quello di dover occupare la stanza per diverso tempo per i scopi ad essa dedicati.

Nessun problema se si vive da soli ma, al contrario, un ostacolo se si divide lo spazio con altri membri familiari.

Per questo motivo, vi basterà anche solo un ripostiglio: sarà un luogo ad hoc dove non insorgeranno problematiche e soprattutto una stanza da poter attrezzare come si desidera, senza il problema di dover nascondere detergenti e panni.

Cercate casa? Non esitate a contattarci!