Sistemi di videosorveglianza: come fare la scelta migliore per casa propria

Lavanderia in bagno o in una stanza separata?
febbraio 15, 2022
I consigli per organizzare il garage al meglio: ecco come
marzo 23, 2022

A volte, una porta chiusa non basta.

Se prevenire è meglio che curare, anche per ciò che riguarda la sicurezza della propria casa il detto rimane valido: procedere con un sistema di videosorveglianza può rivelarsi, infatti, la soluzione migliore per consentire a chi vi abita di godere di maggiore tranquillità, evitando furti o situazioni scomode. 

Particolari ore del giorno oppure la collocazione della propria abitazione in una zona periferica o isolata, infatti, possono essere  stimoli negativi per i criminali: impianti e dispositivi ad hoc assumono un ruolo chiave sotto questo punto di vista, per proteggere le proprie mura e aumentare la nostra percezione di sicurezza. 

 Ad oggi, inoltre, l’evoluzione tecnologica consente di disporre di kit di videosorveglianza fai da te o apparecchi di vario tipo facilmente assemblabili e capaci di rispondere ad ogni esigenza. 

Tra questi, ad esempio, un DVR, cioè un videoregistratore che tramite il sistema operativo gestisce tutte le immagini delle telecamere collegate.

Altrimenti, un NVR digitale che registra ed archivia su Hard disk le riprese video. Il vero boom nel commercio è però quello rappresentato delle telecamere domestiche collegate tramite APP al proprio cellulare.

È chiaro, però,  che per avere una garanzia di ancor maggiore sicurezza sarà necessario indirizzarsi verso servizi di videosorveglianza professionali. Il mercato ne è ricco, da quelli più economici e semplici a quelli più costosi e complessi. 

Quali sono i vantaggi di un sistema di videosorveglianza?

I sistemi modulari – cioè formati da parti differenti che via via possono essere aggiunte al progetto originario– nonostante le diverse tipologie, hanno in comune diversi punti. A cominciare dall’effetto deterrente sui criminali: la presenza all’esterno di una villetta di telecamere ed altri sistemi di sorveglianza complicano i progetti dei malintenzionati. 

Attraverso questi apparecchi è possibile tenere sotto controllo – in modo continuativo – la situazione in casa anche quando non siamo lì presenti.  

È per questo che, oltre a contrastare le operazioni dei ladri, questo sistema consente anche di vegliare su altri tipi di situazioni, come ad esempio su eventuali incidenti che potrebbero provocare danni. Alcuni sistemi hanno anche funzioni apposite per avvisare i proprietari in tempo reale, ad esempio tramite sms.

Abbinare poi ai sistemi di videosorveglianza un impianto di allarme, perimetrale o volumetrico, a seconda delle proprie necessità – può essere il tocco finale necessario a garantirsi la necessaria sicurezza contro i malintenzionati godendosi così in pieno anche i vantaggi di case magari un po’ più isolate, ma immerse nel verde, nella pace e nella tranquillità, con grandi spazi esterni a disposizione.